• isteroscopia

Isteroscopia: definizione di isteroscopia

L’isteroscopia è una tecnica endoscopica che permette di visualizzare il canale cervicale e la cavità uterina, gli osti tubarici e l’endometrio. L’isteroscopia può essere un esame semplicemente diagnostico oppure operativo.

isteroscopia roma

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA: indicazioni

1. Sanguinamenti uterini anomali in puerperio, età fertile, pre e post-menopausa.
2. Polipi e fibromi presenti nella cavità uterina.
3. Ecografie pelviche transvaginali che pongono il sospetto della presenza di una alterazione (ispessimento dell’endometrio, polipi, fibromi, iperplasia).
4. Sterilità e abortività e prima della fertilizzazione in vitro.
5. Sospetto di malformazioni uterine ( utero setto, utero bicorne, etc..).
6. Pap test ed esami citologici alterati.
7. Controllo nelle donne che fanno terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
8. Diagnosi precoce di iperplasia endometriale a basso rischio.
9. Diagnosi precoce di iperplasia atipica e di cancro dell’endometrio.
10. Polipi cervicali.
11. Ritenzione dispositivo intrauterino ( spirale ).

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA: tecnica di esecuzione

isteroscopia roma
  • Viene eseguita in ambulatorio, senza alcuna preparazione farmacologia e anestesia.
  • La paziente assume la stessa posizione di una visita ginecologica.
  • Dopo aver inserito in vagina lo speculum e aver evidenziato il collo dell’utero si procede alla disinfezione.
  • Si prende l’isteroscopio che consiste in una sonda rigida sottile, munita di lenti e collegata con una telecamera ad un monitor che permette di visualizzare la cavità uterina ingrandita così come apparirebbe dal vivo.
  • Due cavi provvedono a portare il gas( anidride carbonica) e la luce allo strumento.
  • Si apre il rubinetto del gas e si appoggia l’isteroscopio al collo dell’utero.
  • Il gas produce una leggera e progressiva distensione che permette l’introduzione lenta e graduale dello strumento, sempre sotto visione diretta dell’operatore, utilizzando una tecnica ben precisa e codificata che consente, seguendo il canale cervicale, di farsi delicatamente strada e di penetrare all’interno dell’utero.
  • Si osserva a questo punto la cavità uterina, l’ingresso delle tube, le pareti dell’utero alla scoperta di eventuali patologie che possono causare i sintomi per i quali alla paziente è stato consigliato l’esame e se necessario si eseguono biopsie mirate.
  • Nel corso dell’esame è possibile rimuovere lo speculum, riducendo ulteriormente il disagio per la paziente.

Isteroscopia cavità normale

Isteroscopia polipo endometriale

Isteroscopia mioma endocavitario

Richiedi una consulenza on line

La Consulenza online ha la finalità di dare ai pazienti suggerimenti diagnostici e terapeutici: naturalmente questa non sostituisce una approfondita consultazione da parte del Dott. Franco Lisi ma può in alcuni casi essere di estremo aiuto.
Nel caso in cui non abbiate tutte le informazioni necessarie alla completa compilazione del questionario di seguito vi invitiamo a contattare il Dott. Franco Lisi.

Per tutti coloro che avranno compilato in ogni sua parte il form per la consulenza online gratuita e lo avranno inviato, se dopo aver ricevuto una prima risposta decideranno di contattare telefonicamente il Dott. Franco Lisi , avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo della sua prima visita. Inviate il form compilato. Sarete contattati rapidamente per un primo appuntamento senza impegno. Cliccate e potrete compilare il form della Consulenza On Line

Informazioni aggiuntive

Il Dott. Franco Lisi è a disposizione dei propri pazienti per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile. Potrà inoltre rispondere alle vostre domande relative alla PMA o procreazione medicalmente assistita, alla fecondazione assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della fivet e dell'icsi.
Potete chiamare il Dott. Franco lisi durante l' orario di ufficio dal lunedì al sabato mattina al Numero Verde 800 926071 oppure al telefono 06 86094776 ovvero al cellulare 347 2684486. Potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Lisi - docplanner.it

CASA DI CURA VILLA MAFALDA,
V. M.TE GIOIE 5 - 00199 ROMA
Telefono: 06 86094776
Cellulare: 347 2684486
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

numero verde fecondazione assistita roma