• sterilita' sine causa

Sterilità ed infertilità sine causa: Diagnosi e Terapia

Tutte le indagini mediche per la diagnosi della sterilità di coppia sono disponibili presso il centro fivet ICSI Roma di Villa Mafalda.

Normalmente tre semplici esami sono sufficienti per comprendere quale e' la causa dell'infertilita' ( esame liquido seminale, Isterosalpingografia, monitoraggio ovulazione ). A questi va aggiunta una attenta valutazione della riserva ovarica.

Sterilità sine causa Dott. Franco Lisi Roma

La sterilita' sine causa naturalmente non e' una vera sterilita' sine causa : una patologia e' sicuramente presente solo che sfugge agli esami tradizionali e necessita della osservazione degli esami da parte di una persona esperta e dotata di notevole esperienza.

Nella infertilita' sine causa la scelta del ginecologo e' determinante; il ginecologo esperto di infertilita' sine causa e di medicina della riproduzione sa districarsi nel labirinto degli esami e dei trattamenti terapeutici. Il ginecologo non esperto può solo ricorrere alla fecondazione assistita anche quando non se ne ravvisi la necessita'. Ricorrere direttamente alla fecondazione assistita ( FIVET/ICSI )puo' essere un grave errore.

Infertilita sine causa : fattori confondenti

Fattori tubarici confondenti

  • - Le tube sono aperte ma convolute
  • - Le tube sono aperte e il passaggio del mezzo di contrasto e' scarso
  • - Una sola tuba e' chiusa: come stara' l'altra?
  • - Il passaggio del mezzo di contrasto e' stato doloroso
  • - le tube sono aperte, la laparoscopia ha visto molte aderenze

Fattore ovulatorio confondente: il piu' subdolo

  • - Non ho mai fatto un monitoraggio ecografico dell'ovulazione
  • - Il monitoraggio e' stato fatto su ciclo stimolato e non spontaneo
  • - Sono molto aumentata o diminuita di peso

Fattore seminale confondente

  • - Il liquido seminale e' stato eseguito in un laboratorio inappropriato
  • - Ho avuto una infezione da germi patogeni
  • - La terapia farmacologica ha peggiorato lo spermiogramma

Fattore confondente : riserva ovarica

  • - Non ho mai fatto un dosaggio di FSH, LH,E2, PRL il 2° giorno del ciclo
  • - Non ho mai dosato l'AMH ( ormone antimulleriano)

Infertilita sine causa da patologie immunologiche

Sterilità sine causa Dott. Franco Lisi Roma

Sembra che una percentuale non chiara di coppie in età fertile con problemi di infertilità e soprattutto nel gruppo dell'infertilita' sine causa presenti quella che viene generalmente definita “infertilità immunologica”; quindi la presenza, in uno dei due partner o in entrambi, di una reazione anticorpale antispermatozoo in grado di interferire con la fertilità. L'influenza degli anticorpi antispermatozoo sulla fertilità dell' uomo e della donna, costituisce un problema confuso, spesso controverso

Gli anticorpi contenuti nel liquido seminale non sembrano essere pregiudizievoli dell'attività fertilizzante degli spermatozoi; invece gli anticorpi prodotti contro alcuni siti dello spermatozoo, aderendo alla superficie degli spermatozoi,possono essere in grado di annullare o diminuire la fertilità interferendo con la motilità degli spermatozoi impedendo il passaggio di questi nel canale cervicale oppure interferendo nel meccanismo di legame dello spermatozoo all'ovocita e nella penetrazione all'interno dello stesso.

La sterilita' o infertilita' sine causa

La sterilità causa e' il problema riproduttivo che pone maggiori problemi nella sua risoluzione per una serie di motivi. Naturalmente si può parlare di infertilita' sine causa o senza causa quando negli esami tendenti alla scoperta della causa non si é trovato nulla e il bambino non arriva anche se la coppia ha rapporti sessuali liberi da piu' di un anno. Devono comunque essere stati eseguiti i seguenti esami :

  • - monitoraggio ecografico dell'ovulazione
  • - Isterosalpingografia
  • - esame del liquido seminale

In aggiunta ai tre esami sopraelencati deve essere eseguito un esame per la valutazione della riserva ovarica : dosaggio di FSH, LH, E2 e Prolattina il 2° o 3° giorno del ciclo e un dosaggio dell'ormone antimulleriano (AMH) in qualsiasi giorno del ciclo. I tre esami sopraelencati devono risultare privi di patologie. Ma nonostante l'accuratezza con la quale i tre esami precedenti siano stati eseguiti circa 30% delle coppie non mostreranno nessuna patologia chiaramente visibile

Richiedi una consulenza on line

La Consulenza online ha la finalità di dare ai pazienti suggerimenti diagnostici e terapeutici: naturalmente questa non sostituisce una approfondita consultazione da parte del Dott. Franco Lisi ma può in alcuni casi essere di estremo aiuto.
Nel caso in cui non abbiate tutte le informazioni necessarie alla completa compilazione del questionario di seguito vi invitiamo a contattare il Dott. Franco Lisi.

Per tutti coloro che avranno compilato in ogni sua parte il form per la consulenza online gratuita e lo avranno inviato, se dopo aver ricevuto una prima risposta decideranno di contattare telefonicamente il Dott. Franco Lisi , avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo della sua prima visita. Inviate il form compilato. Sarete contattati rapidamente per un primo appuntamento senza impegno. Cliccate e potrete compilare il form della Consulenza On Line

Informazioni aggiuntive

Il Dott. Franco Lisi è a disposizione dei propri pazienti per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile. Potrà inoltre rispondere alle vostre domande relative alla PMA o procreazione medicalmente assistita, alla fecondazione assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della fivet e dell'icsi.
Potete chiamare il Dott. Franco lisi durante l' orario di ufficio dal lunedì al sabato mattina al Numero Verde 800 926071 oppure al telefono 06 86094776 ovvero al cellulare 347 2684486. Potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda il video
Franco Lisi - docplanner.it

CASA DI CURA VILLA MAFALDA,
V. M.TE GIOIE 5 - 00199 ROMA
Telefono: 06 86094776
Cellulare: 347 2684486
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

numero verde fecondazione assistita roma