• Stimolazione Follicolare con clomid o Clomifene citrato

Stimolazione follicolare con Clomid o Clomifene Citrato

Il Clomifene citrato é il farmaco di più semplice e largo impiego utilizzato nell'induzione dell'ovulazione: in passato é stato molto impiegato anche nelle tecniche di riproduzione assistita maggiori come le tecniche di fertilizzazione in vitro, oggi invece il suo utilizzo sembra essere confinato nella induzione dell'ovulazione o nella stimolazione per inseminazione artificiale. Nelle tecniche di fertilizzazione in vitro è stato sostituito dalle gonadotropine FSH e LH.

Stimolazione Follicolare con Clomifene roma

Utilizzo e indicazioni

Il Clomifene Citrato è un farmaco che da molti anni (nasce negli anni 50) è usato nell’induzione dell'ovulazione nelle pazienti desiderose di ovulazione e gravidanza. Il Clomifene citrato occupa i recettori preposti alla rilevazione delle concentrazioni di estrogeni circolanti e impedisce all’organismo di valutarne correttamente i livelli, facendone perpecipire ai meccanismi di controllo una quantità inferiore di quella effettivamente circolante. In questo modo si ottiene un aumento della secrezione di gonadotropine con conseguente stimolazione dell’ovulazione. Il Clomifene Citrato è indicato nel trattamento degli stati di mancanza di ovulazione nelle pazienti che desiderano una gravidanza, quando sia stata accertata una sufficiente funzionalità e riserva ovarica. In altre parole il farmaco nasce per stimolare l’ovulazione nelle donne in cui non si registri l’ovulazione durante il ciclo ovarico-mestruale, ossia la maturazione del follicolo ed il rilascio dell’ovulo disponibile ad essere fecondato. Una buona produzione di estrogeni aumenta le possibilità di esito favorevole. Un tipico caso di uso di Clomifene Citrato è la presenza di ovaio micropolicistico.

Stimolazione Follicolare con Clomifene roma

Posologia e protocolli di assunzione nella stimolazione follicolare

Il Clomifene Citrato è stato usato in dosi e protocolli anche molto diverse tra loro; ad oggi, di norma, la posologia consigliata è di 1 o 2 compresse al giorno (50 o 100 mg) per 5 giorni di seguito, di norma a partire dal terzo o dal quinto giorno del ciclo a seconda del protocollo scelto; si ricorda che si considera primo giorno del ciclo il giorno della comparsa del ciclo mestruale.

Monitoraggio della crescita follicolare

La terapia con Clomifene Citrato deve essere attentamente seguita ecograficamente con controlli ecografici seriati ed a volte dosaggi ormonali almeno ogni 48 ore a partire dal 6° o 7° giorno del ciclo: quando i follicoli ottenuti (possibilmente mai più di 3 nella induzione dell'ovulazione o nell'inseminazione intrauterina per prevenire il rischio di gravidanze multiple) arrivano ad un diametro di 18 mm circa, l’ovulazione deve essere indotta con la somministrazione di HCG o rHCG (gonadotropina corionica umana o ricombinante che mima il picco di LH che avviene nella fisiologia umana) e circa 36 ore dopo deve essere eseguita l’inseminazione intrauterina o i rapporti sessuali mirati. Se all'esecuzione della inseminazione la paziente ha già ovulato il trattamento é finito, altrimenti il giorno successivo si deve controllare che il follicolo sia effettivamente scoppiato. La fase post ovulatoria normalmente é protetta dalla somministrazione di progesterone.

Richiedi una consulenza on line

La Consulenza online ha la finalità di dare ai pazienti suggerimenti diagnostici e terapeutici: naturalmente questa non sostituisce una approfondita consultazione da parte del Dott. Franco Lisi ma può in alcuni casi essere di estremo aiuto.
Nel caso in cui non abbiate tutte le informazioni necessarie alla completa compilazione del questionario di seguito vi invitiamo a contattare il Dott. Franco Lisi.

Per tutti coloro che avranno compilato in ogni sua parte il form per la consulenza online gratuita e lo avranno inviato, se dopo aver ricevuto una prima risposta decideranno di contattare telefonicamente il Dott. Franco Lisi , avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo della sua prima visita. Inviate il form compilato. Sarete contattati rapidamente per un primo appuntamento senza impegno. Cliccate e potrete compilare il form della Consulenza On Line

Informazioni aggiuntive

Il Dott. Franco Lisi è a disposizione dei propri pazienti per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile. Potrà inoltre rispondere alle vostre domande relative alla PMA o procreazione medicalmente assistita, alla fecondazione assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della fivet e dell'icsi.
Potete chiamare il Dott. Franco lisi durante l' orario di ufficio dal lunedì al sabato mattina al Numero Verde 800 926071 oppure al telefono 06 86094776 ovvero al cellulare 347 2684486. Potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Lisi - docplanner.it

CASA DI CURA VILLA MAFALDA,
V. M.TE GIOIE 5 - 00199 ROMA
Telefono: 06 86094776
Cellulare: 347 2684486
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

numero verde fecondazione assistita roma