• fecondazione eterologa in Italia

L'ovodonazione in Italia oggi

L’ovodonazione , insieme alle altre fecondazioni eterologhe, è di nuovo possibile in Italia da aprile 2014.
Il ripristino della piena attuabilità della tecnica sta richiedendo un po’ di tempo ma ormai siamo arrivati alla piena maturità. Ovodonazione in Italia - Dott. Franco Lisi
Come ben si sa in Italia al momento non esistono donatrici di ovociti, in quanto l’ovodonazione altruistica negli anni scorsi non è stata incoraggiata ma anzi avversata. Pertanto al momento in Italia l’unica possibilità di eseguire l’ovodonazione per i Centri di Fecondazione Assistita è che si instauri un rapporto di collaborazione con un centro estero, per lo più spagnolo.
Nei centri esteri per la ovodonazione le donatrici vengono reclutate, studiate, stimolate , gli ovociti vengono congelati ( vitrificati) e spediti nel nostro paese. Il congelamento e la spedizione, all’inizio avevano destato alcune perplessità. La tecnica si è rivelata invece portatrice di ottimi risultati e sono ormai tantissime le pazienti che hanno avuto gravidanze con ovociti congelati e spediti. Il centro di Riproduzione Assistita di Villa Mafalda, diretto dal dott Franco Lisi si è attivato rapidamente nel ripristino della ovodonazione in Italia.

Le tappe dell’ovodonazione al centro di fecondazione assistita Villa Mafalda sono quindi le seguenti :

  • 1. esecuzione degli esami di entrambi i partner per accertare lo stato di salute e le condizioni generali della coppia
  • 2. compilazione di una scheda fenotipica nella quale vengono riportate le caratteristiche fisiche e il gruppo sanguigno dei componenti della coppia
  • 3. invio della scheda fenotipica e ordine degli ovociti al centro estero collegato
  • 4. il centro estero collegato normalmente impiega dai 2 ai 3 mesi per identificare la donatrice, sottoporla a esami virologici e genetici, sottoporla a stimolazione ovarica, recuperare gli ovociti, congelarli e inviarli in Italia
  • 5. una volta arrivati gli ovociti in Italia si inizia il trattamento sulla ricevente, al momento giusto si scongelano gli ovociti e si inseminano con gli spermatozoi del coniuge e si ritrasferiscono gli embrioni in utero.

E’ possibile che negli anni prossimi anche in Italia si riesca a stimolare l’altruismo delle ragazze italiane e avere ovociti a disposizione, però anche se le cose dovessero rimanere così, io direi che va molto bene.

Ovodonazione in Italia - Dott. Franco Lisi

Richiedi una consulenza on line

La Consulenza online ha la finalità di dare ai pazienti suggerimenti diagnostici e terapeutici: naturalmente questa non sostituisce una approfondita consultazione da parte del Dott. Franco Lisi ma può in alcuni casi essere di estremo aiuto.
Nel caso in cui non abbiate tutte le informazioni necessarie alla completa compilazione del questionario di seguito vi invitiamo a contattare il Dott. Franco Lisi.

Per tutti coloro che avranno compilato in ogni sua parte il form per la consulenza online gratuita e lo avranno inviato, se dopo aver ricevuto una prima risposta decideranno di contattare telefonicamente il Dott. Franco Lisi , avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo della sua prima visita. Inviate il form compilato. Sarete contattati rapidamente per un primo appuntamento senza impegno. Cliccate e potrete compilare il form della Consulenza On Line

Informazioni aggiuntive

Il Dott. Franco Lisi è a disposizione dei propri pazienti per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile. Potrà inoltre rispondere alle vostre domande relative alla PMA o procreazione medicalmente assistita, alla fecondazione assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della fivet e dell'icsi.
Potete chiamare il Dott. Franco lisi durante l' orario di ufficio dal lunedì al sabato mattina al Numero Verde 800 926071 oppure al telefono 06 86094776 ovvero al cellulare 347 2684486. Potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Lisi - docplanner.it

CASA DI CURA VILLA MAFALDA,
V. M.TE GIOIE 5 - 00199 ROMA
Telefono: 06 86094776
Cellulare: 347 2684486
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

numero verde fecondazione assistita roma